lunedì 26 maggio 2008

A proposito della mozione Locatelli

Con grande entusiasmo avevo aderito all'idea che una donna potesse diventare segretario (a) del partito socialista nascente. Con entusiasmo avevo aderito all'idea che una donna con un curriculum politico ineccepibile potesse assolvere a questo importante compito. Purtroppo questo entusiasmo è venuto meno leggendo la mozione.
Se alcuni passaggi relativi all'analisi del dopo sconfitta sono parzialmente condivisibili - come quello sulla "crisi morale e qualitativa della classe politica italiana" o sul "deficit di democrazia" - nessuna indicazione di metodo compare, eccetto quel generico riferimento alla "politica corsara" che non è inserito in nessun impianto "di sistema" e quindi politico o l'idea del partito federalista che non viene sviluppata e non è coniugata con l'abbozzo di assemblearismo opposto al metodo delle primarie - nessuna idea innovativa e soprattutto nessun riferimento alle politiche di genere o meglio alla fondazione delle nuove politiche di genere. Nessuna chiamata importante ed esplicita verso forze interne ed esterne che possano dare un contributo di analisi e un impegno sulla prassi davvero originale ed attrattivo sia per gli uomini che per le donne.
Sono fermamente convinta che il partito socialista debba ripartire dalla cultura, dalla fondazione di una cultura politica che ridefinisca gli orizzonti della politica e quindi gli orizzonti di una politica socialista. Evidentemente questo approccio ancora non è maturo da parte femminile e ancora non è cresciuta una imponente consapevolezza di genere, capace di dare risposte efficaci alla globalità delle problematiche in atto, attraverso l'elaborazione di un punto di vista originale.
Il deficit culturale e politico merita un impegno significativo per essere superato da parte di chi abbia lucidità, capacità di analisi e volontà di un limpido impegno politico, sapendo dialogare, con alto profilo, con il mondo interno ed esterno al partito.
Il dibattito congressuale ci darà conto anche di questo...