giovedì 10 febbraio 2011

Saluto ai compagni siciliani per il convegno su "La scuola, risorsa democratica del Paese"

Care compagne e cari compagni,
mi giunge particolarmente gradito questo vostro invito ad una manifestazione così ampia, che vede coinvolte istituzioni e interi settori politici e scolastici della Regione Sicilia.
Questo convegno ha il grande pregio di riportare l’attenzione sul problema caratterizzante questo periodo storico: la funzione di promozione democratica svolto dall’istruzione pubblica. Ci interroghiamo cioè come e in che misura la scuola italiana ha interpretato e interpreta il dettato costituzionale del diritto allo studio. E la coincidenza di questa riflessione con l’anniversario dell’unità della nazione , la carica di valori aggiuntivi che riguardano la necessità di ripristinare un dialogo forte con i giovani, una comunicazione interrotta tra le generazioni, anche attraverso la riflessione sull’attualità del messaggio risorgimentale.
Nessun partito, più e meglio del nostro, può assolvere a questo compito. Solo un partito autenticamente laico può rivendicare l’equità e l’imparzialità di istituzioni che – la scuola pubblica più di tutte – hanno il compito di accogliere, valorizzare e armonizzare le differenze, senza marginalizzarle e criminalizzarle; solo un partito autenticamente progressista può interrogarsi sul costante rinnovamento di una istituzione come la scuola che, per sua mission, deve intercettare i mutamenti strutturali della società e trasformarli in elementi positivi di crescita comune; solo un partito orientato al futuro, ma con radici molto solide e ben piantate nel passato può intervenire sul presente per rivendicare la centralità di un’istituzione deputata oggi alla formazione critica di generazioni che domani saranno chiamate a costituire una cittadinanza attiva e consapevole, in grado di affrontare una società sempre più complessa.
Vi auguro dunque buon lavoro, impegnandomi a mantenere vivo, finchè avrò l’onore di ricoprire questo incarico, un dialogo aperto e costruttivo con tutte le componenti del partito che vorranno confrontarsi su questo tema, attraverso periodiche iniziative pubbliche, nell’auspicio di costruire un percorso utile ed efficace per questo partito e per l’intera nazione. Il mio auspicio sincero è quello di farlo insieme a voi
Maria Squarcione
Responsabile nazionale scuola
Partito Socialista Italiano