giovedì 24 ottobre 2019

#EBBASTARAGGI
#ROMASENZARAGGI


2016: «Roma è uno spettacolo» affermava entusiasta la futura Sindaca nel suo programma degli “11 passi per Roma”, che si muovevano verso l’arte, la cultura, lo sport, il turismo. E inneggiava ad una gestione dei beni culturali orientata allo sviluppo della conoscenza, rifiutando qualsiasi logica di profitto.

2019: Roma sì, è uno spettacolo, ma di inefficienza e di degrado, al quale tutto il mondo, quasi quotidianamente assiste. A tre anni di distanza da quelle trionfalistiche affermazioni, nessun impegno reale si è manifestato per migliorare la nostra esperienza di utenti di biblioteche, musei, ville storiche, teatri, cinema, accademie musicali, centri sportivi; nessuna iniziativa ha generato un vero ampliamento e un miglioramento tangibile della qualità dei consumi culturali dei romani e un impulso verso la riqualificazione della fruizione turistica. Nessun tentativo di far (ri)nascere una vera e propria industria culturale di Roma che, data la ricchezza del patrimonio attuale e potenziale, non avrebbe eguali.  
È contro questa stanca ripetitività di una narrazione ipocrita e cocciuta fino al fanatismo da parte di questa amministrazione, che è necessario accompagnare la città nel suo percorso difficile, ma indispensabile di rinascita, impegnandosi innanzitutto per far dimettere questa amministrazione. 

#Raggisenzacultura
#Romaincammino